mercoledì 25 gennaio 2017

PERCHE' CREDIAMO NEI PRODOTTI ESSICCATI

L’essiccazione della frutta e verdura è un processo che rimuove buona parte dell’acqua presente in esse. E’ una tipologia di conservazione efficace e da qualche anno molto utilizzata.
Sempre più frequentemente è possibile trovare in commercio prodotti essiccati e ci si chiede quali siano i pro e i contro di questa nuova “moda” del settore alimentare. Certamente la privazione d’ acqua e l’essiccazione ad alte temperature provocano alcuni cambiamenti a livello nutrizionale. Green Berry ha deciso per questo di utilizzare un impianto innovativo a freddo ( 35°/40° C) che permette ai prodotti di mantenere tutte le proprietà organolettiche ed i loro sapori (senza zuccheri e conservanti aggiunti). Tendenzialmente i frutti più usati per l’essiccazione sono le prugne, le banane, l’uva sultanina, i fichi, i kiwi, le albicocche, le mele e le bacche di goji, noi abbiamo cercato di diversificare un po' la nostra produzione proponendo oltre ai classici, kiwi e mela, anche arance, pesche, fragole, pere e limoni. 

I vantaggi dei prodotti essiccati sono molteplici:

- possono essere conservati per molto più tempo rispetto alla frutta/verdura fresca;
- li si possono portare agevolmente dovunque anche quando non si ha la possibilità di avere un contenitore refrigerato;
- in particolar modo la frutta è uno spuntino naturale e sano adatto ad adulti e piccini;
- si ha la possibilità di possedere alcuni tipi di frutta e verdura durante tutto l’anno. 

Recentemente ad un congresso a Budapest sulla frutta secca e disidratata alcuni ricercatori hanno sostenuto che questo prodotto non avrebbe nulla da invidiare alla frutta fresca di cui si consiglia un consumo giornaliero. Daniel Gallagher, dell’Università del Minnesota sostiene che  "La frutta secca è una grande fonte di fibra solubile nella dieta e proprio come la frutta fresca, ha un basso indice glicemico e può giocare un ruolo importante nella prevenzione di vari aspetti dei disturbi metabolici". 
Perché allora spesso si sente dire che i prodotti essiccati sono sconsigliati? 
Un esempio? 

L’errore comune che si fa è mettere a confronto frutta fresca e frutta essiccata a parità di peso. Ma 100 grammi di frutta essiccata, dalla quale ovviamente sono stati tolti i liquidi, avranno obbligatoriamente una concentrazione di zuccheri superiore e quindi un valore calorico più elevato rispetto alla stessa quantità di prodotto fresco. 
E’ essenziale, come per ogni alimento, equilibrare in modo corretto l’assunzione dei prodotti essiccati.