Pagine

lunedì 16 aprile 2018

Oggi a cucinare ci pensa Manuela!

TARTE TATIN SALATA - con zucchine -


La Tarte Tatin salata (variante della tradizionale ricetta dolce) è semplice da preparare e molto gustosa. Un ottimo antipasto non convenzionale, valido sostituto della più tradizionale torta salata.

INGREDIENTI:

Pasta brisée (ricetta francese)
  • 1 rotolo se acquistata già pronta
  • se fatta in casa 200 g di farina 00, 100 g di burro, 1 pizzico di sale, 70 ml di acqua tiepida
200 g di zucchine essiccate 
olio extravergine di oliva 
sale
pepe
50 g di parmigiano
40 g di burro

erbe aromatiche a scelta


1 - Prendere una ciotola versarvi la farina ed il pizzico di sale, successivamente iniziate a spezzettare il burro. Una volta terminata quest'operazione iniziate ad impastare farina e burro, poco alla volta aggiungete l'acqua (l'impasto deve rimanere sodo) non per forza andrà utilizzata tutta. E' importante lavorare velocemente affinché il composto non si surriscaldi troppo, il panetto dev'essere compatto ed elastico. Appena pronta la pasta brisée va avvolta in un foglio di pellicola da cucina e messa a riposare in frigo per ca. 40 minuti.

2 - Versare in una padella un filo d'olio e a piacimento un po' di soffritto (tagliato molto fine) una volta scaldato aggiungervi le zucchine ed aggiustare con un pochino di acqua, è importante che si reidratino per almeno una decina di minuti.
Aggiustare di sale, pepe e a gusto di erbe aromatiche. Lasciare riposare.


3 - Prendete una pirofila per Tarte Tatin o una teglia bassa per crostate mettete  40 gr di parmigiano e i 40 g di burro spezzettato ed infornate per ca. 10 minuti a 120°. Parmigiano e burro dovranno "caramellare".

4 - A questo punto tirate fuori la teglia dal forno stendetevi le zucchine, utilizzate gli altri 10 g di parmigiano per spolverizzare. Coprite poi il tutto con la pasta brisée, pressate leggermente e rifilate i bordi lasciando ca. un centimetro in più per poter ripiegare verso l'interno la vostra pasta. 

5 - Cuocete la Tarte Tatin in forno preriscaldato a 180° per ca. 30/40 minuti, fate raffreddare e una volta sfornata giratela su un altro piatto. 

6 - Servitela ! Buon Appetito!







Nessun commento:

Posta un commento